Home Amore Amare è Unione

Amare è Unione

by Silvia Cerisetti
0 comment
ombra di uomo dal cui centro esce luce e molecole connesse che si irradiano

Stiamo vivendo giorni di caos, incertezza, preoccupazione a causa dell’allarmismo creato attorno al coronavirus. Lungi da me spendere parole, ne sono state dette fin troppe, in tanti casi in modo poco utile ai fini di una comunicazione efficace.


Vorrei invece condividere una riflessione che va al di là del fenomeno stesso, ma che ci coinvolge quando emerge la diffidenza, la preoccupazione e, come in questo caso, la paura dell’altro, di essere “contaminati”, “contagiati”.

Siamo animali, un pochino più evoluti, ma rimaniamo animali, con una parte istintiva, legata alla sopravvivenza, che difendiamo attraverso i meccanismi di fuga o di attacco.
Se si avverte una situazione di pericolo o di vivere in un ambiente non sicuro, il nostro organismo produce cortisolo.
Il cortisolo è chiamato anche “l’ormone dello stress” e un suo aumento eccessivo causa tutta una serie di conseguenze tra cui l’abbassamento delle difese immunitarie.

Al contrario, quando sentiamo amore, fiducia, piacere della compagnia degli altri, percepiamo un amiente sicuro attorno a noi.
Si crea un circolo virtuoso per cui siamo più aperti, desideriamo fare qualcosa di buono per gli altri e cerchiamo il contatto fisico.
In queste situazioni produciamo ossitocina, un ormone che esercita un’azione benefica sui comportamenti sociali e sessuali.

L’ossitocina, soprannominato “l’ormone dell’amore”, aumenta comportamenti pro-sociali come l’altruismo, la fiducia, la generosità e l’empatia.
Da un punto di vista sessuale, regola il piacere sessuale e favorisce la formazione di un legame emotivo tra i partner.

Tutto questo mi fa pensare al vero rischio in un periodo come questo, ovvero la separazione.
La separazione dall’Amore, dagli altri e, di conseguenza, anche da noi stessi, in quanto essere sociali.

Creare Unità

Quanto è invece importante rimanere Uniti in momenti non facili, cercare Alleanza, mantenere un atteggiamento di fiducia e apertura. Questo ovviamente non signifca agire in modo sconsiderato ma mantenere, in questo momento contingente, la serenità e la sensazione di appartenenza.
Siamo Uno, nell’Insieme, nell’Unione.

Ecco tutto questo non ha propriamente a che fare con la nostra sessualità, se non in modo indiretto, ma con la nostra vita in generale e la qualità della vita che decidiamo di vivere.

E poi ho sentito un’emozione accendersi veloce
E farsi strada nel mio petto senza spegnere la voce
E non sentire più tensione, solo vita dentro di me
Nessun grado di separazione
Nessun tipo di esitazione
Non c’è più nessuna divisione
Tra di noi
Siamo una sola direzione in questo universo
Che si muove
Non c’è nessun grado di separazione

Francesca Michielin

Decidiamo di costruire ponti in questo universo che si muove. Anche questo è Elevarsi attraverso l’atto di Amare.

You may also like

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.